Il 15 e il 16 Maggio 2021, contestualmente alle riaperture dei Teatri, la nostra Associazione di Promozione Sociale Teatro dell’Applauso intende organizzare due giornate di orientamento teatrale volte a far scoprire, a tutti coloro che ne hanno curiosità, il mondo del teatro e delle arti espressive.
Saranno due giornate dedicate alla riflessione su domande come “Che cos’è per te il teatro?” oppure “Cosa ti aspetti da un corso di recitazione?”, e ancora “C’è bisogno oggi di arte espressiva?”. Dopo più di un anno in cui i teatri e soprattutto i momenti di visione e di partecipazione collettiva sono stati chiusi ed interrotti, è necessario domandarsi cosa ci è stato tolto e cosa ci è mancato in assenza del teatro.
Esploreremo lo statuto semiotico del teatro, la specificità del linguaggio teatrale e le differenze che questo ha con le altre arti.
Ci avvicineremo a concetti come interpretazione e immedesimazione, proveremo insieme a percepire il corpo e la voce, strumenti questi in grado di veicolare il senso profondo di un messaggio.
Cercheremo insieme di capire come emotività e linguaggio espressivo siano profondamente legati.
Sabato 15 Maggio dalle 15.00 alle 17.00 per ragazzi e adulti
Domenica 16 Maggio dalle 15.00 alle 17.00 per bambini dai 7 agli 11 anni.
Per partecipare a queste giornate è obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@teatrodellapplauso.it