Percorso collettivo di TEATRO-TERAPIA

L’Arte Teatro Terapia è una pratica espressiva, nella quale rientra la teatroterapia, le arti terapie espressive, la musicoterapia e la danzaterapia, il cui fine è far sì che il soggetto coinvolto possa, attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni, ricercare e raggiungere un certo benessere sia fisico che psichico.


Ogni incontro, di circa un’ora e mezzo, prevede l’utilizzo dell’arte, in tutte le sue forme, come strumento libero, liberatorio e liberatore.


Obiettivo del percorso non sarà di tipo estetico/formativo, non si giungerà cioè ad un prodotto spettacolare da esibire davanti ad un pubblico, bensì sarà il viaggio insieme verso la consapevolezza del propio sè in relazione agli altri.


L’arteTEATROterapia così intesa diventa il mezzo attraverso cui è possibile far emergere le più svariate emozioni, anche (e soprattutto) le più nascoste.


L’Arterapia espressiva rappresenta una pratica che permette al soggetto coinvolto di poter, attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni, ricercare e raggiungere un certo benessere psicofisico.


Il percorso è condotto da Elisa Faggioni arte-terapista[1] certificata ITE (Istituto Teatrale Europeo) per utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico e che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti. Generalmente svolge la sua attività in ambito socio-educativo, lavorando a stretto contatto con altre figure professionali (come ad esempio insegnanti, psicoterapeuti, psichiatri, psicopedagogisti ecc.). (norma UNI 11592, 2016) L’Arte-terapista, utilizzando le potenzialità e le risorse di cui ciascun individuo è in possesso, punta a far emergere in modo creativo tutte quelle sensazioni che, magari, si ha difficoltà a far emergere attraverso il semplice utilizzo delle parole nei contesti quotidiani.


👉𝑻𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒆𝒅𝒊 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 𝟏𝟎 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝟏𝟏.𝟑𝟎

👉𝑻𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 venerd’ 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 𝟏5 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝟏6.𝟑𝟎


Teatro dell’Applauso-Guidonia

#teatroterapia

#arteterapiaespressiva

Info@teateodellapplauso.it



[1] Il termine arte-terapista, prettamente italiano, indica una figura professionale (UNI 11592:2015) , che opera sulla base delle indicazioni dello psicologo o psicoterapeuta. L’Arte-terapista è altresì un “mediatore culturale” con competenze professionali in abito artistico, educativo, psicologico e  di counseling . Il termine arte-terapeuta invece e’ colui  che  possiede  la laurea in psicologia e in  psicoterapia e svolge tale attività a fini curativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ankara Escort