Teatro Sociale
Inizio corsi 16 settembre 2024
Per tutti e tutte.
Martedì 10.00/11.30 con F. Paparozzi
L’essere umano nella sua natura non è mai fermo, così come il mondo che lo circonda, tutto intorno a noi si muove, il movimento è vita, tutto danza.
Tra gli obiettivi fondamentali di questo corso sarà proprio l’importanza del movimento corporeo, nella sua naturale espressività e creatività, utilizzando la danza come strumento a favore del benessere psico-fisico della persona, migliorando gli aspetti cognitivi, emozionali e psico-motori, sviluppando maggiori competenze relazionali: ognuno di noi è nato muovendosi, ognuno di noi è nato danzando.
Per tutti e tutte.
Lunedì 10.00/11.30 con E. Faggioni
Cos’è la l’ArteTeatroTerapia?
Scopo primario dell’artetroterapia è quello di rendere maggiormente armonico il rapporto con sé stessi e con gli altri attraverso il movimento del corpo, l’espressione vocale, la mimesis e la creatività. Gli effetti benefici prodotti dalle attività artistiche si estendono, in genere, anche al di fuori dell’attività, divenendo parte integrante della vita della persona. La sua finalità non è artistica, nel senso che non si lavora per allestire uno spettacolo, né c’è un lavoro di formazione, piuttosto è un percorso di esperienza libera e liberatoria.
Per tutti e tutte.
Giovedì 10/.00/11.30 con E. Faggioni
Il teatro non è solo ‘lo spettacolo’, il teatro non è solo un oggetto d’arte con i suoi codici estetici. Il teatro non è solo la tecnica dell’arte drammatica. Il teatro è anche un processo, un viaggio, un percorso di autoconsapevolezza, di conoscenza e armonia. Affrontare un’attività teatrale significa conoscere, apprezzare e valorizzare le risorse personali e capire che ognuno di noi ha il proprio valore aggiunto da scoprire. Quel qualcosa in più, appunto, spesso nascosto, celato o semplicemente fuori dal comune.
Progetto indirizzato ad enti/strutture e o associazioni che operano nel sociale. Conduce Elisa Faggioni
L’istinto creativo, che è all’origine della diversità culturale, resta primordiale quando si tratta di analizzare lo stato attuale delle culture del mondo. In questo senso, la creazione artistica e tutte le forme di innovazione che riguardano la totalità delle attività umane possono apparire come fonti di immaginazione essenziali per lo sviluppo della diversità culturale. La creatività assume così un’importanza capitale per la diversità culturale da cui viene reciprocamente nutrita.Il dialogo interculturale dipende in gran parte da competenze interculturali, cioè dell’insieme complesso di capacità che sono necessarie per interagire
opportunamente con persone diverse da sé. Per natura, tali capacità sono essenzialmente comunicative, ma esse suppongono anche che si sia capaci di riconfigurare i punti di vista sul mondo e l’idea che se ne ha, poiché non sono tanto le culture quanto le persone – gli individui e i gruppi, in tutta la loro complessità e con le loro appartenenze molteplici – ad essere coinvolti nel processo di dialogo.
Più che la conoscenza che abbiamo degli altri, è la nostra capacità di ascolto, di flessibilità cognitiva, di empatia, di umiltà e di ospitalità che determina il successo del dialogo interculturale. In questo ordine di idee, si sono sviluppate numerose iniziative volte ad incoraggiare il dialogo e l’empatia tra giovani di culture differenti: attività scolastiche, programmi educativi, scambi che implicano attività partecipative culturali, artistiche o sportive. Le arti e la creatività testimoniano, infatti, la profondità e la plasticità delle relazioni interculturali e l’arricchimento reciproco che esse favoriscono.
IL “TEATRO IMMIGRATO” È UN PROGETTO DI MEDIAZIONE CULTURALE CHE PROMUOVE LE MESCOLANZE E LE CONTAMINAZIONI ARTISTICHE ATTRAVERSO IL DIALOGO E L’INTERAZIONE INTERCULTURALE.”
da Rapporto mondiale dell’UNESCO.
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