Laboratori Didattici
Per richiedere uno o più laboratori contattateci info@teatrodellapplauso.it
Ogni laboratorio è condotto da pedagoghi ed educatori teatrali qualificati.
Alfabetizzazione Teatrale per l'infanzia
Tra teatro e gioco simbolico. Fin dalla tenera età i bambini sperimentano l’uso del gioco simbolico per dar “senso” rappresentativo alla realtà. Attraverso questa capacità innata del bambino si affronterà un viaggio nella libera espressione e nell’immaginazione guidata. L’approccio iniziale sarà quello dell’alfabetizzazione teatrale utilizzando da principio lo stile del Teatro di Figura. L’animazione di oggetti infatti è per il bambino il primo stadio della sperimentazione dell’altro da sè. Questo corso ha come finalità anche quella di insegnare ai bambini la vita di gruppo e in particolare del “gruppo-teatro”. Questo permetterà di sviluppare le varie competenze in un clima positivo, fatto di lealtà, onestà, impegno, divertimento e amicizia.
Laboratorio Teatrale per la primaria
Il Teatro dell’Applauso offre ai più piccoli la possibilità di frequentare un corso che sia di TEATRO, ma anche di CANTO e DANZA.
In questo modo i bambini riceveranno una preparazione più completa, che li porterà a padroneggiare questi aspetti del palcoscenico.
Il corso sarà diviso in due parti:
1) Rilevazione e Sviluppo delle competenze di base riguardanti la recitazione e la musica;
2) Messa in pratica delle competenze acquisite e/o sviluppate attraverso la costruzione e la messa in scena di uno spettacolo.
Per quanto riguarda la prima parte, le competenze di base sono comprese all’interno di alcune macro-aree costituite da:
– Ascolto e attenzione;
– Fiducia e coesione di gruppo;
– Orientamento spaziale;
– Memoria;
– Capacità logica;
– Linguaggio – voce – ritmo;
– Percezione sensoriale;
– Uso creativo del corpo;
– Creatività.
Ricordiamo, inoltre, che questo corso ha come finalità anche quella di insegnare ai bambini la vita di gruppo e in particolare del “gruppo-teatro”. Questo permetterà di sviluppare le varie competenze tecniche in un clima positivo, fatto di lealtà, onestà, impegno, divertimento e amicizia.
Teatro in Classe per le secondarie di primo e secondo grado
Divertirsi “seriamente”
L’età dell’adolescenza porta con se moltissimi cambiamenti: fisici, emotivi, relazionali. Il teatro, inteso come educazione, non solo può essere di stimolo nella creazione artistica e nell’apprendimento di un’arte antica, ma può diventare un mezzo dove i ragazzi e le ragazze possono esprimersi liberamente con sè stessi e gli altri.
Programma:
– Ascolto e coscienza del ritmo respiratorio;
– Esercizi di coordinamento e socializzazione;
– Esercizi per rendere plastici e flessibili gli organi fonetici;
– Arte della parola (la vibrazione vivente della lettera- entrare nei suoni- la parola nello spazio, nel tempo, nei colori);
– La parola e il ritmo;
– La voce e il personaggio;
– Disinibizione – Affrontare il pubblico;
– Movimento Scenico;
– Esercizi sul palcoscenico per sviluppare la creatività dell’attore;
– Elementi di Dizione;
– L’uso corretto della parola e il discorso in pubblico;
– Studio e messa in scena di un testo teatrale.
Lettura Interpretativa per le secondarie di primo e secondo grado
Il corso di lettura interpretativa ha lo scopo di trasmettere agli studenti l’interesse per la lettura facendogli scoprire le enormi potenzialità che hanno come lettori.
Il Laboratorio di lettura interpretativa è una peculiarità dell’offerta formativa del Teatro dell’Applauso. Una novità nel genere teatro/scuola.
In questa società che sempre più sostituisce la classica lettura con applicazioni tecnologiche il Teatro dell’Applauso vuol fare breccia sulla sensibilità dei giovani attraverso l’interpretazione dei testi.
L’obiettivo del laboratorio è insegnare i differenti approcci alla lettura.
Come si legge un testo di narrativa? Che differenza c’è tra una poesia e un testo di saggistica? Come si interpreta una lettura in versi?
Con questo laboratorio crediamo di poter trasmettere agli studenti l’interesse per la lettura facendogli scoprire le enormi potenzialità che hanno come lettori.
Interpretare significa vivere, emozionarsi, vedere le cose che si leggono… in questo modo lo studente entrerà in empatia con il testo riuscendo a capirne il vero significato.
Leggendo, interpretando, una poesia in versi, capendone le emozioni del poeta, lo studente non avrà più bisogno di fare traduzioni o parafrasi poiché sarà in grado di capire da solo ciò che l’autore vuole esprimere e di seguito potrà farne un commento personale attraverso la propria esperienza emozionale.
Studiare la letteratura attraverso la lettura.
Il coordinatore/attore sarà affiancato dall’insegnante di lettere per permettere una maggiore fusione degli argomenti trattati.
Il laboratorio si svolgerà durante le ore di lezione.
Teatro Storia per le secondarie di primo e secondo grado
Nasce dalla necessità di mantenere viva la memoria dei fatti storici della nostra società moderna
È storia tutto quello che riguarda l’uomo come partecipe di una società organizzata.
Il Laboratorio di Teatro Storia è il fiore all’occhiello del percorso formativo del Teatro dell’Applauso.
Nasce dalla necessità di mantenere viva la memoria dei fatti storici della nostra società moderna.
Il teatro Storia nasce e si fa soprattutto fuori dai teatri, è una sorta di “work in progress” che cresce e si affina grazie al confronto con i fatti e con la storia. Chi fa teatro civile vuole spesso porsi allo stesso livello degli spettatori: la sua ricerca della verità è, come lo spettacolo stesso, un percorso sempre in divenire.
Gli studenti si appassioneranno ad un tema, un problema, un periodo storico e si informeranno, studieranno e alla fine condivideranno un sapere trasformato in storia, in racconto-spettacolo.
Un teatro di narrazione, dal punto di vista formale, un teatro civile per i contenuti e il rapporto con il pubblico.
I temi da sviluppare possono essere scelti con gli studenti stessi o con gli insegnanti, noi d’altro canto abbiamo ipotizzato:
– USTICA: LA STRAGE
– IL MURO: BERLINO
– LA MAFIA: PEPPINO IMPASTATO
PER IL PERSONALE DOCENTE
SEMINARIO DI DIZIONE E USO DELLA VOCE
Il seminario di dizione e uso della voce è dedicato ai docenti.
Per informazioni contattateci su info@teatrodellapplauso.it
La dizione è una competenza indispensabile per chi usa la voce, come strumento di lavoro, nelle discipline artistiche del teatro, cinema, canto, lettura espressiva, audiolibri, public speaking, podcast. Attraverso esercizi specifici, scopriremo insieme l’amore per il suono delle parole.
WORKSHOP DI CONDUZIONE DI GRUPPI NEL CAMPO PEDAGOGICO TEATRALE
Il laboratorio è rivolto agli insegnanti che desiderano ricevere una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale.
Il Workshop permette ai docenti di acquisire esperienze e strumenti per poter condurre un percorso teatrale con i bambini/ragazzi.
Attraverso lo svolgimento del corso e l’acquisizione di tali competenze, sperimentate sul campo, gli stessi docenti potranno raggiungere il secondo, fondamentale obiettivo, ovvero, aiutare i bambini, attraverso il percorso teatrale, a:
– Sviluppare competenze affettive e relazionali; riconoscere, esternare, gestire le emozioni;
– Sviluppare competenze corporee, motorie e percettive; entrare in contatto con il proprio corpo come strumento espressivo;
– Sviluppare e potenziare competenze espressive e creative;
– Potenziare e favorire lo spirito di gruppo, la cooperazione, la gestione dei ruoli;
– Mettere in campo risorse individuali per un progetto collettivo.
L’obiettivo è quello di permettere ai docenti di conoscere gli strumenti per essere in grado di condurre un laboratorio con i bambini/ragazzi, autonomamente e correttamente. Il corso deve servir loro per la creazione di un “alfabeto teatrale” da poter usare, comporre, arricchire e sviluppare nei loro percorsi teatrali con i bambini.
Pronti a vivere il teatro?