Spettacoli per ragazzi

Favole al Telefono

Favole al Telefono

ETA’ CONSIGLIATA: +3 anni

TEMA TRATTATO: Immaginazione

DURATA: 50 min

Uno spettacolo musicale con narrazioni attive e partecipative di storie tratte dalla raccolta “Favole al telefono” di G. Rodari. I bambini saranno coinvolti in giochi interattivi per rendere questo momento non soltanto passiva fruizione ma una coinvolgente creazione collettiva. Le favole sono importanti nella vita di un bambino, soprattutto per il suo sviluppo intellettivo ed emotivo. Infatti, raccontare una favola o una storia ad un bambino significa aiutarlo a stimolare la sua fantasia ed a catapultarsi in un mondo diverso da quello reale, dove anche le paure tendono a svanire. Con il supporto della musica e di qualche elemento scenico, il narratore ci trasporterà in mondi fantastici e dell’immaginario.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Milly e Lulù e il Fanta Natale

Milly e Lulù e il Fanta Natale

ETA’ CONSIGLIATA: +3 anni

TEMA TRATTATO: Affettività

DURATA: 50 min

“Milly e Lulù e il Fanta Natale“. È l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale e Milly e Lulù, due compagne di classe, già elettrizzate da quest’aria di festa, non hanno proprio voglia di fare i compiti che il loro Maestro ha assegnato. Così il Maestro decide di far scrivere alle due bambine un tema sul verso significato del Natale. Purtroppo però Milly e Lulù sono convinte che il Natale sia una festa da dedicare solamente ai regali, ai giochi e soprattutto ai tanto amati dolci.

Da sole in classe Milly e Lulù vivranno una meravigliosa avventura che le porterà fino al Polo Nord nella magica casa di Babbo Natale. Sarà proprio Babbo Natale ad insegnare loro che il Natale è un momento importante di condivisione, di amore e di amicizia… principi così profondi che per riuscire ad applicarli, dobbiamo sforzarci quotidianamente. Ogni giorno dobbiamo cercare di migliorarci e pensare ai valori della vita. Allora tutti i giorni sarà Natale. Teniamo il Natale nel nostro cuore sempre. Solo allora comprenderemo il suo vero significato!

PRENOTA LO SPETTACOLO

Vengo anche io!

Vengo anch'io!

ETA’ CONSIGLIATA: +3 anni

TEMA TRATTATO: Bullismo e rispetto

DURATA: 50 min

Lo spettacolo tratta il tema del bullismo attravezzo il grande mezzo del Teatro di Figura. Spillo è un giovane spelacchiotto alla ricerca dei proprio sè. Durante il viaggio incontra diversi e curiosi personaggi che lo metteranno a dura prova. Spillo vorrebbe andare con loro ma presto si troverà a fare i conti con molti rifiuti e molti no! Vengo anche io! è uno spettacolo di animazoine e musicale che cerca di toccare i nostri sentimenti e il nostro cuore.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Robin Hood (2)

Robin Hood

ETA’ CONSIGLIATA: +3 anni

TEMA TRATTATO: Giustizia e lealtà

DURATA: 50 min

Il Teatro di Figura e in particolare il teatro d’oggetti per raccontare questa leggenda che da sempre emozione ed appassiona il pubblico. Robin Hood è un leggendario fuorilegge inglese che vive nella foresta di Sherwood, noto per la sua abilità con l’arco e il suo senso della giustizia. In un periodo di oppressione, Robin ruba ai ricchi per dare ai poveri, combattendo contro l’ingiustizia e la tirannia del malvagio sceriffo di Nottingham. Accanto a lui ci sono i suoi fedeli compagni tra cui Little John, Friar Tuck e Lady Marian, l’amore della sua vita. Le avventure di Robin Hood ruotano attorno alla sua lotta per proteggere i bisognosi e ripristinare l’equità, affrontando sfide e nemici lungo il cammino. Lo spettacolo vuole comunicare l’importanza dell’eroismo e della ribellione ai soprusi.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Siamo Tutti extraterresti

Siamo tutti Extraterrestri!

ETA’ CONSIGLIATA: +3 anni

TEMA TRATTATO: Intercultura ed inclusione

DURATA: 50 min

“Siamo Tutti Extraterrestri” è uno spettacolo musicale ideato per i bambini dai 3 ai 10 anni. Scopo dello spettacolo è raccontare, attraverso il grande mezzo del teatro, l’importanza dello scambio culturale, dell’amicizia e del rispetto degli altri. Il teatro, inteso come luogo di incontro, diventa un momento per sviluppare percorsi di riflessione sul grande tema dell’intercultura. Attraverso una favola semplice e divertente i bambini possono imparare che conoscere civiltà, culture e tradizioni differenti è alla base dell’evoluzione e che la diversità è portatrice di valori positivi.

Cody è un bambino extraterrestre che decide di atterrare con la sua astronave sul pianeta terra. Il suo scopo è quello di incontrare tutti i bambini per condividere con loro la sua esperienza di vita nello spazio.  Cody vorrebbe rendere consapevoli i bambini dell’esistenza di diverse  società e spiegare loro che nonostante le differenze fisiche e culturali l’amicizia e l’amore sono valori comuni a tutti gli uomini. Purtroppo però Cody si rende ben presto conto che lo stile di vita moderno, lo scetticismo e l’indifferenza rendono difficile persino ai bambini fidarsi del prossimo. Così la fantasia e i sogni  vengono sostituiti dalla tecnologia e dai modelli di perfezione che la società impone.  Triste e  scoraggiato Cody dovrà cercare di farsi accettare nonostante la pelle verde e le orecchie da marziano e dovrà farsi conoscere per quello che è: un amico speciale! Ma poi, con l’aiuto dell’immaginazione e grazie alla musica e ai colori, Cody e tutti i bambini, impareranno che sono proprio le differenze a renderci unici.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Pinocchio (2)

Le avventure di Pinocchio

ETA’ CONSIGLIATA: +5 anni

TEMA TRATTATO: Crescita

DURATA: 50 min

Le avventure di Pinocchio: la strada per diventare grandi! Spettacolo teatrale e musicale per bambini dai 5 ai 10 anni. Sul palco una grande cornice rappresenta dal Kamisibai, dove i personaggi burattini si alternano in un susseguirsi di avventure e dalla quale usciranno solamente quando Pinocchio capirà il valore della generosità e diventerà un “bambino vero”. A guidare l’evolversi degli avvenimenti un narratore, cerniera tra il mondo dei burattini e quello dei bambini. Quando Pinocchio prende vita grazie alla magia di una fata, desidera diventare un bambino vero. Tuttavia, la sua strada è piena di insidie ​​e tentazioni. Pinocchio è spesso distratto e disobbediente, il che lo porta a vivere numerosi imprevisti, dall’incontro con la volpe e il gatto a esperienze in luoghi come il Paese dei Balocchi. Ogni volta che mente, il suo naso si allunga, un simbolo delle conseguenze delle sue azioni. Lao spettacolo esplora temi come l’importanza della verità, il valore della crescita e il potere dell’amore paterno, culminando nel momento in cui Pinocchio dimostra di essere davvero coraggioso e altruista.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

ETA’ CONSIGLIATA: +7 anni

TEMA TRATTATO: Crescita e amicizia

DURATA: 50 min

“Il Piccolo Principe” Adattamento del famoso libro di Antoine de Saint-Exupéry. Lo spettacolo è pensato per i bambini della primaria e secondaria. Crescere significa diventare responsabili, ma per raggiungere questo grado di consapevolezza occorre viaggiare e conoscere il mondo. Attraverso i suoi viaggi, il Piccolo Principe visita diversi pianeti, incontrando vari personaggi, come un re, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d’affari e una volpe. Ogni incontro offre una riflessione sulle relazione con gli altri. Uno dei messaggi centrali è che “l’essenziale è invisibile agli occhi”, sottolineando l’importanza di guardare oltre le apparenze. Lo spettacolo culmina con il ritorno del Piccolo Principe al suo pianeta e alla sua amata rosa.

PRENOTA LO SPETTACOLO

L'Odissea (2)

L'Odissea

ETA’ CONSIGLIATA: +7 anni

TEMA TRATTATO: Viaggio e speranza

DURATA: 50 min

Spettacolo laboriatorio interattivo che prevede la partecipazione degli alunni. L’Odissea è un poema epico attribuito a Omero, che narra le avventure di Ulisse, re di Itaca, nel suo lungo viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Dopo dieci anni di conflitti, Ulisse affronta una serie di sfide straordinarie, tra cui l’incontro con i Ciclopi, le Sirene e la maga Circe. Mentre Ulisse lotta per tornare, a Itaca la sua sposa Penelope e il loro figlio Telemaco devono affrontare i proci, uomini che cercano di sposare Penelope e usurpare il trono. Lo spettacolo esplora i temi dell’astuzia, della lealtà e il desiderio di casa, culminando con il ritorno di Ulisse, la sua vendetta sui proci e il ricongiungimento con Penelope e Telemaco. L’Odissea è un capolavoro della letteratura che affronta la condizione umana e l’anelito verso la famiglia e la patria.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Il Principe Felice

Il Principe Felice

ETA’ CONSIGLIATA: +7 anni

TEMA TRATTATO: Affettività e valori umani

DURATA: 50 min

La storia cè taratta dalla fiaba di O. Wilde ed è narrata con la tecnica delle ombre cinesi e Kamishibai. Il “Principe Felice” è una statua posta su una colonna, ricoperta di foglie d’oro e pietre preziose, e pertanto ammirata da tutti gli abitanti di un’innominata città. Una notte, una rondine che si sta recando al sole in Egitto decide di sostare ai piedi della statua del Principe, e lo vede piangere: lui le racconta la sua storia, dicendo di essere vissuto sempre felice nel palazzo di Sanssouci e non essersi mai chiesto cosa vi fosse fuori da esso, e adesso che è morto vede, dall’alto della colonna, le brutture e le miserie della città che nella sua vita aveva sempre ignorato. Quindi, prega la rondine di aiutarlo a cancellarle finché possibile. La rondine preferirebbe il caldo egiziano, ma, vinta dalle lacrime del Principe, acconsente di aiutarlo e inizia a spogliarlo dei gioielli che lo adornano, per poi donarli ai poveri e ai bisognosi che il Principe le indica.

Con l’arrivo della neve il Principe, ormai sguarnito dei suoi ornamenti, altro non è che una statua di piombo, e prega la rondine di migrare verso l’Egitto, ma lei, che sente vicina la morte per il gran freddo sopportato, resta ancora vicino al suo amico, si poggia un’ultima volta sulla sua spalla. lo bacia e cade a terra priva di vita. Un attimo dopo, per il dolore, il cuore del Principe si spezza.

Il mattino seguente, il sindaco, notando la statua tutta spoglia e grigia, decide di farla fondere e di edificare al suo posto, con lo stesso metallo, una nuova scultura con la propria immagine, in alternativa alla quale ognuno dei consiglieri comunali propone una statua di sé stesso. E, guardando con sdegno l’uccellino morto per terra, ordina di gettarlo tra i rifiuti. Ma il cuore di piombo del principe non si fonde e viene buttato insieme al corpo della rondine. 

PRENOTA LO SPETTACOLO

Il Giro del Mondo in 80 giorni

Il Giro del Mondo in 80 Giorni

ETA’ CONSIGLIATA: +7 anni

TEMA TRATTATO: Viaggio ed avventura

DURATA: 50 min

Lo spettacolo ripercorre le avventure della penna di Jules Verne che ci racconta le avventure di Phileas Fogg, un gentiluomo inglese ossessionato dalla puntualità. Dopo aver letto che è possibile circumnavigare il globo in 80 giorni, Fogg scommette una somma ingente con i membri del Reform Club di Londra che può completare il viaggio entro il termine stabilito.

Accompagnato dal suo fedele servitore Passepartout, Fogg intraprende un’avventura straordinaria, viaggiando attraverso diversi paesi e affrontando imprevisti come ritardi, un inseguimento da parte di un detective e un amore inaspettato per Aouda, una giovane indiana salvata durante il viaggio.

Con determinazione e ingegno, Fogg affronta ogni ostacolo e, alla fine, si rende conto che il viaggio non è solo una questione di tempo, ma anche di esperienze e relazioni. La storia esplora temi di avventura, ingegno e il valore del tempo.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Che pazzi questi Egizi!

Che Pazzi questi Egizi

ETA’ CONSIGLIATA: +8 anni

TEMA TRATTATO: Storia

DURATA: 50 min

Com’era la scuola ai tempi dei Faraoni? Come giocavano i bambini dell’antico Egitto. Ce lo racconta il Dottor Krafen, esperto archeologo. Un antico sarcofago reinvenuto durante uno scavo vicino alla piramide di Giza costodisce un grande segreto che saranno gli spettatori a scoprire…

PRENOTA LO SPETTACOLO

Il Diario di Anna Frank (3)

Il Diario di Anna Frank

ETA’ CONSIGLIATA: +11 anni

TEMA TRATTATO: antisemitismo e crescita

DURATA: 50 min

Teatro di narrazione che ripercorre la vita e gli aneddoti di Anna Frank.

Il diario inizia nel giugno del 1942, quando Anna riceve un quaderno per il suo compleanno. Attraverso le sue pagine, Anna descrive la vita quotidiana nel nascondiglio, le sue paure, i conflitti con gli altri occupanti e i suoi sogni di libertà e di diventare scrittrice. Nonostante le condizioni difficili e l’angoscia della guerra, il diario rivela anche la sua vivace personalità.

PRENOTA LO SPETTACOLO

L'Amico Ritrovato

L'Amico Ritrovato

ETA’ CONSIGLIATA + 11 anni

TEMA TRATTATO: Antisemitismo ed amicizia

DURATA: 50 min

Sinossi: Tratto dal romanzo di Fred Uhlman lo spettacolo ripercorre la storia dell’interazione sociale tra due ragazzi, Hans Schwarz e Konradin von Hohenfels, compagni nello stesso collegio tedesco all’inizio degli anni ’30. I due ragazzi, provenienti da ambienti socio-culturali molto diversi, si ritrovano a condividere un’affinità spirituale che li porterà a diventare inseparabili amici. Il clima di discriminazione e ostilità che si diffonde nel paese metterà però a dura prova l’amicizia tra Hans e Konradin, che si troveranno a dover affrontare le conseguenze delle loro diverse origini etniche.

Note di Regia: Lo spettacolo fa uso del teatro di narrazione, registro questo capace di allacciare un contatto diretto tra palco e platea. In altri momenti, attraverso flashback narrativi, prenderà vita l’azione scenica. L’amicizia tra Hans e Konradin è un’amicizia infatti così profonda e sincera, che resiste alle difficoltà del tempo e delle circostanze. I due ragazzi sono uniti da un legame che va oltre le differenze socio-culturali, ciò è reso in scena attraverso la relazione dialogica fra i personaggi.

PRENOTA LO SPETTACOLO

Pronti a vivere il teatro?

Ankara Escort